Trova la soluzione al fermo amministrativo della tua auto, moto o altro veicolo.

Con noi scopri il debito esatto, sospendi o cancelli il fermo amministrativo, oppure vendi il veicolo senza problemi.

Fermo Amministrativo, una triste notizia

Un triste evento per ogni automobilista purtroppo è la notizia del “fermo amministrativo”. Il fatto si verifica a seguito della maturazione di un debito verso lo Stato, il quale per recuperare la somma dovuta attiva una procedura forzata mediante l’Agenzia delle Entrate Riscossione (già Equitalia Gerit S.p.A.) o altre società autorizzate.

Questo impedirà la circolazione e la rottamazione del veicolo.

Ma vediamo insieme un caso, come verificare la sua esistenza e come risolvere il problema !

Fermo amministrativo un'esempio

Il fermo amministrativo è un’atto in cui una pubblica amministrazione, tramite i concessionari della riscossione, bloccano “amministrativamente” ad esempio un’auto del cittadino debitore (in quanto l’auto iscritta all’PRA gestito da ACI è un bene mobile iscritto in pubblico registro), al fine di costringerlo a pagare un debito dovuto (per esempio IRAP, IRPEF, bollo auto, multe del codice della strada, IVA, IMU, TARI, ecc.)

In poche parole se il cittadino ignora tutti gli avvisi / intimazioni al pagamento lo Stato non rimarrà fermo ad aspettare ma agirà nei suoi confronti cercando di recuperare i soldi, bloccando ciò che sicuramente ha un valore ossia un’auto, una moto oppure un autocarro.

Verifica del Fermo Amministrativo ACI

Ovvio che il fermo amministrativo non è un fulmine a ciel sereno, infatti dopo svariate comunicazioni al cittadino, esso riceve un ultimo avvertimento ossia il “preavviso di fermo” e successivamente se anche quest’ultimo fosse ignorato, trascorsi 120 giorni dalla notifica il concessionario della riscossione è autorizzato a richiedere l’iscrizione all’ACI PRA del “fermo amministrativo” completando così il blocco del veicolo. 

Il cittadino comunque in caso di dubbi sulla sua esistenza (o molto consigliato prima di concludere una compravendita di un veicolo) può rivolgersi al nostro Centro Servizi Motorizzazione di via Fregene, 59 / zona San Giovanni – Re di Roma, per chiedere una visura ACI PRA.

Infatti la visura ACI PRA è solo il punto di partenza per trovare una soluzione al problema.

Sospendere, Cancellare o vendere l'auto

Fatta la visura ACI PRA, avremo modo di conoscere chi ha in mano la gestione della pratica del debito e potremo così trovare una soluzione.

Ci sono varie strategie, la prima è se fosse il debito non dovuto per un fatto di veicolo usato da un invalido oppure se il bene è oggetto di uso strumentale all’azienda (ma questi casi variano secondo determinati elementi che vanno visti volta per volta).

In generale l’auto o la moto che sia soggetta a questo blocco potrà presto essere liberata se si decide di rateizzare il debito (attenzione se in passato si ha già chiesto una dilazione del debito allo stesso agente e non si ha adempiuto non potrà essere richiesta un nuovo piano rate), pagare a rate tuttavia non cancellerà il fermo ma lo “sospenderà” al fine di poter solo circolare e a ultima rata pagata si potrà procedere a cancellare.

Altra soluzione abbastanza scontata è riconoscere i propri debiti e rimetterli al pagamento, in questo caso il debito cancellato porterà anche a cancellare il fermo amministrativo negli archivi ACI PRA.

Ultima soluzione che non tutti sanno è che il fermo amministrativo non blocca la vendita del bene. 

Sì avete ben letto, il legislatore non blocca il passaggio di proprietà anche se il veicolo è sottoposto a fermo amministrativo fiscale.

Ci sono infatti imprese autorizzate al commercio auto che acquistano auto con il fermo amministrativo (ovviamente a un prezzo nettamente inferiore al valore reale del veicolo) sollevando così il problema su quel bene (ciò non cancellerà il debito ma sicuramente il proprietario del veicolo non dovrà continuare a tenere l’auto ferma e a continuare a pagare il bollo).

Se devi trovare una soluzione al fermo amministrativo della tua auto, moto o altro veicolo vieni a trovarci a Roma in via Fregene, 59 !